sabato 9 maggio 2015

Vangelo del giorno 10/05/2015

Gv 15,9-17
Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la sua vita per i propri amici.

Dal Vangelo secondo Giovanni

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Come il Padre ha amato me, anche io ho amato voi. Rimanete nel mio amore. Se osserverete i miei comandamenti, rimarrete nel mio amore, come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e rimango nel suo amore. Vi ho detto queste cose perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena.
Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri come io ho amato voi. Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la sua vita per i propri amici. Voi siete miei amici, se fate ciò che io vi comando. Non vi chiamo più servi, perché il servo non sa quello che fa il suo padrone; ma vi ho chiamato amici, perché tutto ciò che ho udito dal Padre mio l’ho fatto conoscere a voi.
Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga; perché tutto quello che chiederete al Padre nel mio nome, ve lo conceda. Questo vi comando: che vi amiate gli uni gli altri».

Parola del Signore


Commento su Giovanni 15,9-17

Vi ho detto queste cose perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena.
Gv 15,9-17


Come vivere questa parola?

La Parola di oggi è piena di amore verso di noi.

L'amore è un dono di Dio che tutti abbiamo ricevuto; è dinamico e ci fa crescere nello Spirito, fino a un mutuo rimanere in' Lui. L'amore vero non è solo sentimento,  "È la capacità di uscire da se stesso verso l'altro, senza nessun ritorno su di sé; la capacità di donarsi all'altro, senza nulla attendere in cambio... Nell'amore si dà senza nulla perdere". 

Auguriamoci di crescere in quella direzione! Però, alle volte può sorgere un interrogativo: come faccio a sapere se vivo veramente nell'amore di Gesù? 

Gesù stesso risponde: "Se osserverete i miei comandamenti, rimarrete nel mio amore, come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e rimango nel suo amore". Infatti, Gesù ha percorso per primo questa strada indicandoci così la via da percorrere. Imitiamolo nel suo amore per il Padre e la sua obbedienza e abbandono alla Sua volontà misericordiosa, sino alla fine.

Nella mia pausa contemplativa oggi, rifletto sulla mia capacità di amore gratuito, mi misuro con Gesù.

Signore Gesù, il tuo cuore amava in modo vero e illimitato. Il mio cuore è sovente piccolo e meschino. Senza di te non sono capace di uscire dal mio egoismo per amare gli altri, ti prego: dammi un cuore nuovo!

Nessun commento:

Posta un commento