sabato 14 novembre 2015

Vangelo del giorno 15/11/2015

Mc 13,24-32
Il Figlio dell’uomo radunerà i suoi eletti dai quattro venti.

Dal Vangelo secondo Marco

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«In quei giorni, dopo quella tribolazione,
il sole si oscurerà,
la luna non darà più la sua luce,
le stelle cadranno dal cielo
e le potenze che sono nei cieli saranno sconvolte.
Allora vedranno il Figlio dell’uomo venire sulle nubi con grande potenza e gloria. Egli manderà gli angeli e radunerà i suoi eletti dai quattro venti, dall’estremità della terra fino all’estremità del cielo.
Dalla pianta di fico imparate la parabola: quando ormai il suo ramo diventa tenero e spuntano le foglie, sapete che l’estate è vicina. Così anche voi: quando vedrete accadere queste cose, sappiate che egli è vicino, è alle porte.
In verità io vi dico: non passerà questa generazione prima che tutto questo avvenga. Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno.
Quanto però a quel giorno o a quell’ora, nessuno lo sa, né gli angeli nel cielo né il Figlio, eccetto il Padre».

Parola del Signore


Commento su Mc 13,24-32

"Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno."

Marco 13,24-32

Come vivere questa Parola?

La Parola che non passa è la Parola creatrice che troviamo all'inizio del mondo: "E Dio disse..."!

È la Parola che ha dato vita al mondo, che comunica anche oggi la Sua Presenza e dà vita anche a me in questo istante! È la Parola che mi avvolge e riempie e mi chiede di ascoltare per poterLo riconoscere
Il cielo e la terra passeranno perché "passa la scena di questo mondo", Tutto passa, ma la Tua Parola no! No, perché Tu sei il Verbo che si fa carne e veste la nostra vita quotidiana. Tu, Parola incarnata, sei in ogni situazione, sei Parola detta per sempre perché la morte non è riuscita a sconfiggere! Il Tuo Mistero Pasquale è stato ed è Parola di Dio all'uomo, Parola d'Amore che ci ha ri-creati e ri-crea oggi nella misericordia.
E come può "passare" l'Amore? Magari il nostro sì, ripiegati su noi stessi come siamo, ma il Tuo no, Gesù!

Allargaci il cuore Gesù, aiutaci a non fare scelte effimere che ci portano a "passare", ma dona luce ai nostri occhi per riconoscere la Tua Presenza, e la tua Parola ed entrare così con te, nella Vita, per sempre!

Nessun commento:

Posta un commento