mercoledì 1 luglio 2015

Vangelo del giorno 01/07/2015

Mt 8,28-34
Sei venuto qui a tormentarci prima del tempo?

Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, giunto Gesù all’altra riva, nel paese dei Gadarèni, due indemoniati, uscendo dai sepolcri, gli andarono incontro; erano tanto furiosi che nessuno poteva passare per quella strada. Ed ecco, si misero a gridare: «Che vuoi da noi, Figlio di Dio? Sei venuto qui a tormentarci prima del tempo?».
A qualche distanza da loro c’era una numerosa mandria di porci al pascolo; e i demòni lo scongiuravano dicendo: «Se ci scacci, mandaci nella mandria dei porci». Egli disse loro: «Andate!». Ed essi uscirono, ed entrarono nei porci: ed ecco, tutta la mandria si precipitò giù dalla rupe nel mare e morirono nelle acque.
I mandriani allora fuggirono e, entrati in città, raccontarono ogni cosa e anche il fatto degli indemoniati. Tutta la città allora uscì incontro a Gesù: quando lo videro, lo pregarono di allontanarsi dal loro territorio.

Parola del Signore


Commento a Mt 8,28-34
(I due indemoniati gridavano): Che vuoi da noi, Figlio di Dio? Sei venuto qui a tormentarci prima del tempo?

Come vivere questa Parola?
Pochi giorni fa', Gesù ha evidenziato le caratteristiche del discepolo. Adesso avvisa che chi vuol seguirlo deve affrontare il maligno. Ma Gesù è più forte, è il Figlio di Dio, come attestano gli stessi demoni. I due indemoniati sono il luogo dove Dio incontra satana nella battaglia tra il bene e il male, battaglia che culminerà sulla croce.
Questa battaglia continua in ogni persona fino alla fine dei tempi, per lasciare ad ognuna la possibilità di scegliere dove porre la sua vera felicità. Il dialogo che segue tra i demoni e Gesù è notevole. I demoni riconoscono in lui il Figlio di Dio e in qualche modo sono affascinati da lui ma nello stesso tempo, tenuti lontano. Essi prevedono l'ora di Gesù, l'ora della croce quando egli libererà tutta l'umanità dalle catene del peccato: "Sei venuto qui a tormentarci prima del tempo". Sanno di essere già vinti ma utilizzano il tempo che a loro rimane per tormentare gli uomini.

Nella mia pausa contemplativa oggi, rifletterò sulla battaglia che continua nascosta, dentro di me: come sono fragile davanti a tante tentazioni che si presentano come bisogni, desideri, passioni, mascherati in tante forme diverse; com'è facile girare le spalle al bene che mi offre Gesù per liberarmi; sono alle volte come i Gadaréni che pregano Gesù di allontanarsi da loro.

Signore Gesù, Figlio di Dio, illumina la mia mente, apri il mio cuore perché possa scacciare via i miei demoni e fa' entrare la tua luce, il tuo amore. Rafforzi la mia volontà!

Nessun commento:

Posta un commento