|
|
+ Dal Vangelo secondo Matteo
In quel tempo, Gesù disse alle folle: «In verità io vi dico: fra i nati da donna non è sorto alcuno più grande di Giovanni il Battista; ma il più piccolo nel regno dei cieli è più grande di lui. Dai giorni di Giovanni il Battista fino ad ora, il regno dei cieli subisce violenza e i violenti se ne impadroniscono. Tutti i Profeti e la Legge infatti hanno profetato fino a Giovanni. E, se volete comprendere, è lui quell’Elìa che deve venire. Chi ha orecchi, ascolti!».
Parola del Signore
Commento Mt 11,11-15
IL regno dei cieli subisce violenza Giovanni il Battista è il solo uomo al mondo che è stato ricolmato di Spirito Santo fin dal grembo della Madre. Solo la Vergine Maria e Gesù nascono pieni di grazia e di santità. Gli antichi profeti erano chiamati da Dio fin dal grembo della madre, mai però ricolmati di Spirito Santo come Giovanni. Anche il modo è singolare, unico. Lui è stato colmato di Spirito Santo per mezzo della Vergine Maria.
Per questo motivo tra i nati da donna non è sorto alcuno più grande di Giovanni il Battista. Lui è grande nello Spirito Santo e nella missione, che è unica. Il più piccolo del regno dei cieli è però più grande di Giovanni per due ragioni: perché il più piccolo in assoluto è Cristo Signore ed anche perché con il battesimo cristiano si riceve la figliolanza divina, si diviene partecipi della divina natura, si è corpo di Cristo e tempio vivo dello Spirito Santo. Entriamo veramente in una nuova economia di salvezza.
Con la predicazione del regno di Dio che è in mezzo agli uomini, si entra nella nuova alleanza. Questa è infinitamente superiore all'antica. Essa richiede il dono totale di sé a Dio, nei pensieri, nel cuore, nel corpo. Esige quasi la stessa verginità richiesta alla Madre di Dio. Occorre fermezza di Spirito Santo per aderire e la sua fortezza per perseverare. È una violenza rivolta interamente contro se stessi. Bisogna rinnegarsi.
Con la venuta di Elia, cioè di Giovanni che viene con la potenza del suo spirito, il Signore non entra nella storia per operare il giudizio definitivo di condanna o di salvezza. Viene per operare l'invito alla conversione nella fede al Vangelo. Chi accoglierà l'invito, crederà, sarà salvo. Chi invece si chiuderà nei suoi pensieri e nella falsa o incompleta adorazione del suo Dio, per costui non c'è salvezza, ma perdizione.
Vergine Maria, Madre della Redenzione, Angeli, Santi, dateci fermezza per il regno.
|
Nessun commento:
Posta un commento