giovedì 14 aprile 2016

Vangelo del giorno 14/04/2016

Gv 6,44-51
Io sono il pane vivo, disceso dal cielo.

Dal Vangelo secondo Giovanni

In quel tempo, disse Gesù alla folla:
«Nessuno può venire a me, se non lo attira il Padre che mi ha mandato; e io lo risusciterò nell’ultimo giorno.
Sta scritto nei profeti: “E tutti saranno istruiti da Dio”. Chiunque ha ascoltato il Padre e ha imparato da lui, viene a me. Non perché qualcuno abbia visto il Padre; solo colui che viene da Dio ha visto il Padre. In verità, in verità io vi dico: chi crede ha la vita eterna.
Io sono il pane della vita. I vostri padri hanno mangiato la manna nel deserto e sono morti; questo è il pane che discende dal cielo, perché chi ne mangia non muoia.
Io sono il pane vivo, disceso dal cielo. Se uno mangia di questo pane vivrà in eterno e il pane che io darò è la mia carne per la vita del mondo».

Parola del Signore


Commento su Gv 6,44-51

"Io sono il pane della vita. I vostri padri hanno mangiato la manna nel deserto e sono morti; questo è il pane che discende dal cielo, perché chi ne mangia non muoia. Io sono il pane vivo, disceso dal cielo. Se uno mangia di questo pane vivrà in eterno e il pane che io darò è la mia carne per la vita del mondo".

Gv 6,44-51

Come vivere questa Parola?

Gesù, non solo è il pane, ma il pane vivente, vivo, vitale, capace di trasmettere vita. La vita che è in Lui è la stessa del "Padre Vivente". Questo pane, che richiama la manna, è la carne che richiama l'agnello. Cristo è la nostra Pasqua! Caro salutis cardo: la carne è il cardine della salvezza! Eucaristia: Mistero del Corpo e del Sangue di Cristo!

Signore, aumenta la nostra fede!

Nessun commento:

Posta un commento