lunedì 6 giugno 2016

Vangelo del giorno 07/06/2016

Mt 5,13-16
Voi siete la luce del mondo.

Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Voi siete il sale della terra; ma se il sale perde il sapore, con che cosa lo si renderà salato? A null’altro serve che ad essere gettato via e calpestato dalla gente.
Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città che sta sopra un monte, né si accende una lampada per metterla sotto il moggio, ma sul candelabro, e così fa luce a tutti quelli che sono nella casa. Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano le vostre opere buone e rendano gloria al Padre vostro che è nei cieli».

Parola del Signore


Commento su Mt 5, 13 - 16

«In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: Voi siete il sale della terra; ma se il sale perdesse sapore, con che lo si potrà rendere salato? Voi siete la luce del mondo; non può rimanere nascosta una città collocata sopra un monte».

Mt 5, 13 - 16

Come vivere questa Parola?

"Voi siete il sale della terra" il discorso della Beatitudini chiede di concretizzarsi nella vita del discepolo.

L'immagine del sale esprime assai bene l'idea che la Buona Novella deve penetrare nel mondo in profondità.

"Voi siete la luce del mondo". E' necessaria l'irradiazione delle Beatitudini.

E' l'dea dell'estendersi che succede a quella del penetrare. E' la richiesta ai discepoli di essere testimoni con la vita.

Nella preghiera di oggi, chiedo a Gesù di aiutarmi a dare sapore alle mie giornate vivendo la misericordia e di donare luce a chi si trova nella confusione, nel buio, nella ricerca di verità e pace.

Nessun commento:

Posta un commento